Tableau matrimonio fai da te idee tutorial. Tanti suggerimenti utili per realizzare degli splendidi tableau mariage in vetro, specchio e non solo.
Il matrimonio si avvicina e non avete ancora idee su cosa o come realizzare il vostro tableau mariage? Niente paura, ecco una raccolta di idee facilissime da realizzare ma soprattutto che richiedono pochissimo tempo per farlo.
Anche chi non si è mai cimentato nel fai da te, potrà abilmente realizzare il suo tableau matrimonio in quanto le idee che vi ho scovato in rete, sono tutte facilissime. Naturalmente richiedono una piccola ricerca di materiali, ma una volta pronto tutto l’occorrente con una spesa non troppo elevata avrete un tableau perfetto, da effetto ” Wow “.
Tableau matrimonio fai da te idee tutorial
Tableau con piantine
Questo è quello che amo definire un tableau mariage green. Per gli amanti del verde, ecco una bellissima soluzione da utilizzare e riutilizzare al termine delle nozze. Perchè? E’ utilizzato con dei vasi per piantine, fiori o piante grasse, disposti in modo carino come ad esempio l’utilizzo di una base in legno naturale o magari delle cassettine della frutta. Come realizzarlo? Procuratevi la materia prima all’interno di un vivaio, così che le piante abbiano la stessa tipologia di vaso. Per l’assegnazione del numero dei tavoli può esser utilizzato un gessetto da lavagna e per i nomi degli ospiti una stampa in cartoncino ( inkjet o laser ) e piantate nella terra con delle stecche di arancio ( quelle comunemente usate per i ghiaccioli).
Tableau con frutta fresca
Soluzione molto easy ma d’effetto. Per un tableau realizzato con la frutta fresca, basta procurarsi un bel cesto in vimini o la cassettina e disporvi all’interno il frutto/tema delle nozze. Il vimini o legno nel colore naturale è perfetto per un matrimonio country-chic. Per chi vuole un tocco di colore il bianco si presta benissimo per un wedding day. L’effetto è molto elegante, in commercio facilmente si trovano già pronti ma volendo, con una bomboletta spray può esser dipinto nel colore delle nozze e decorato utilizzando dei colori acrilici ed un pò di fantasia oppure utilizzando la tecnica degli stencil.
Tableau con pasta secca
Anche questa è un’idea tableau mariage facilissima da realizzare. E’ necessario fare un pò di scorta di chilogrammi di pasta secca, almeno una tipologia per tavolo. Per i contenitori in vetro di varie misure, si prestano benissimo i vasi in vetro dell’Ikea. Ottimi nel rapporto qualità prezzo. A completare la decorazione ci pensano le palette in legno, consiglio quelle alte, a cui vengono applicati dei cartoncini per l’assegnazione dei tavoli dei vostri ospiti. Per la realizzazione dei cartoncini è necessario un pc, un programma per scrittura testi (ad esempio Word ) ed una stampante laser o inkjet. Piccola spesa, massima resa e soprattutto, il riutilizzo almeno per quel che riguarda i vasi in vetro.
Tableau in vetro o plexiglass
Ho trovato un praticissimo e facilissimo esempio di realizzazione di un tableau mariage su vetro e plexiglass. Innanzitutto, a meno che non abbiate una grafia bella, suggerisco di prendere un pc, aprire un programma di scrittura e scegliere un carattere preferito. Trovato quello giusto, in linea con le vostre nozze create sul foglio digitale il nome del tavolo o del numero. Digitate i nomi degli invitati corrispondenti a ciascun tavolo e stampate il tutto. Ritagliate con cura, munitevi di scotch carta e attaccate nella parte retro di vetro o lastra in plexiglass. Munitevi di Uniposca e con molta pazienza ricalcate seguendo le guide che vi fornisce il foglio disposto sotto. Prendetevi del tempo di asciugatura, tra un tavolo e l’altro ed al termine togliere lo scotch ed i fogli guida sotto. Il gioco è fatto.
Cosa ne pensate di queste proposte? Avete un Tableau matrimonio fai da te idee tutorial preferito?
Credits photo: somethingturquoise.com / pinterest.com