Plastilina fatta in casa ricetta facile per far divertire i bambini. Didò, pongo, pasta modellabile creata in casa e con prodotti naturali per dare libero sfogo alla creatività dei più piccoli. Ricetta comoda con BIMBY TM31 ma adattabile tranquillamente anche agli altri modelli successivi e precedenti.

Da quando sono diventata mamma vi confesso che ho perso il conto dei soldi che ho speso per acquistare la pasta modellabile per far giocare le mie figlie. E’ sempre stata la passione di mia figlia maggiore, ci ha sempre speso ore nel gioco. Da quando anche la sorellina è cresciuta ed ha cominciato a partecipare a questa tipologia di attività, inevitabilmente mi sono trovata a fare due calcoli. Mi spiego, non sempre riesco a trovare panetti di pasta modellabile ad un buon prezzo. Tante volte ho dovuto ripiegare su quelli di piccola grammatura e comunque la durata era quello che era … così mi sono messa alla ricerca di una soluzione più casalinga, e finalmente ho trovato la ricetta secondo me perfetta per farla in casa.

Plastilina fatta in casa ricetta facile per far divertire i bambini

Ingredienti

4 misurini di farina 00 ( 225 gr circa )

3 misurini di acqua ( 240 ml circa )

2 misurini di sale fino ( 235 gr )

3 cucchiai di olio di semi di girasole

1 bustina di cremor tartaro

1 fialetta di aroma ( vaniglia, arancia, limone ecc. )

5 gr di colorante alimentare in gel ( per ogni panetto )

Procedimento

Nel boccale Bimby unire il sale e 50 gr di farina e polverizzare 20 sec alla velocità 8/10

Unire tutto sul fondo, aggiungere i restanti ingredienti ad eccezione del colorante, azionare il Bimby 4:30 min 100 ° vel 3/4

L’impasto è pronto quando si stacca dalle pareti. se risulta troppo liquido aggiungere farina nel boccale e impastare qualche altro secondo regolandosi ” ad occhio “.

Prendere l’impasto, aggiungerlo in una ciotola capiente oppure su un piano di lavoro e lavorarlo un pò con le mani. Proprio come si fa con una pizza o pane. Quando diventa sodo, dividere il panetto in porzioni da 250 gr circa ed aggiungere il colorante. Attenzione a questa operazione, onde evitare mani colorate vi suggerisco di usare i guanti soprattutto se si usano i colori gel. Raggiunte le tonalità desiderate … è ora di lasciare ai nostri bimbi libero spazio alla loro creatività !

CONSERVAZIONE:

Vi consiglio, per una migliore conservazione, di avvolgere i vostri panetti singolarmente nella pellicola per alimenti e poi chiudere tutto in un contenitore ermetico. Io ho usato 2 contenitori in plastica Ikea. Li tengo su un tavolino ma lontano da fonti di calore. Ho letto che C’è chi consiglia di metterli nel frigo dopo averla usata, sempre nei contenitori ermetici ma non ho mai provato. Volendo potete far qualche prova.

CONSIGLI:

Per i colori se non avete colori gel potete usare anche quelli per alimenti liquidi, come ho fatto io quì, ma sbiadiscono molto oppure è possibile utilizzare le spezie tipo ad esempio curry, curcuma, cacao .

Plastilina fatta in casa ricetta facile per far divertire i bambini : Considerazioni personali

Quando l’ho proposta alle bambine vi confesso ero un pochino titubante. Temevo non piacesse come quella comprata ed invece vi posso dire, che è stata un super successone. Da quando l’ho fatta l’abbiamo utilizzata già diverse volte e se ben conservata, colore a parte, è possibile giocarci tanto. Infatti io l’ho creata il 25 aprile scorso, ma prima di condividere la ricetta ho voluto testarla anche in termini di durata ed è ancora perfetta ( oltre che zero muffa che era la cosa che più mi preoccupava ).

Unico neo? a parte l’appiccicaticcio sulle pareti del Bimby un pò ostiche ( ma si tolgono comunque benissimo con un pò di sano olio di gomito ), è sui colori. La loro intensità quando si mescolano troppo tendono ad ingrigirsi, ma capita anche ai marchi più blasonati. Però vi confesso anche che non ho usato colori gel ma quelli liquidi che al momento avevo a disposizione in casa. Per cui è un test poco affidabile. Su un forum di mamme mi hanno anche suggerito di far prova con le spezie, per una pasta 100% ecofriendly. E quindi sarà,per i colori almeno, uno stay tuned … ma sulla ricetta base sono più che soddisfatta e vi consiglio di provare.

 

Non perderti anche

Amazon Acquisti Utili meno di 10 euro a tema Peppa Pig

Buon compleanno Nicole

Plastilina fatta in casa ricetta facile per far divertire i bambini
Tag:                                                 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *