Organizzare un matrimonio perfetto? Ebbene per non arrivare impreparati al vostro fatidico giorno ci sono circa 5 cose da tenere bene a mente per evitare spiacevoli imprevisti .
Organizzare un matrimonio perfetto non è affatto facile, io ne so infatti qualcosa ed avere una mini guida su come poter gestire al meglio il tutto credetemi può rivelarsi quel di più che vi faciliterà la gestione del vostro tempo… perché arrivate ad un punto in cui sembra che 24 ore non sono affatto sufficienti.
Organizzare un matrimonio perfetto in 5 mosse
1. Lasciatevi aiutare
Primo suggerimento che troverete sicuramente utili o almeno vi consiglio di seguire è il farsi aiutare. Per organizzare un matrimonio perfetto, non intestarditevi a voler fare tutto da soli in quanto le energie iniziali man mano con il trascorrere del tempo tendono ad esaurirsi. Un suggerimento? Delegare qualche compito a familiari o amici di fiducia vi permetterà di non arrivare al grande giorno completamente stremati.
2. Datevi delle priorità
Per organizzare un matrimonio perfetto, partire con le idee chiare su cosa si vuole per il proprio evento è sicuramente un ottimo step. Per evitare inutili perdite di tempo nella “ caccia “ ai fornitori ma anche nell’ organizzazione delle nozze darsi delle priorità.
Dal budget da destinare per l’ abito da sposa ed accessori alla scelta di trucco e parrucco, ma anche se preferire video e fotografie oppure solo quest’ ultime, quale pacchetto scegliere, avere oppure no l’ intrattenimento musicale durante il ricevimento e se puntare al termine della serata su volo di lanterne così come lo spettacolo pirotecnico.
Personalmente, onde evitare di dedicare troppo tempo a cose che poi rischiavano di rivelarsi meno importanti se non proprio inutili fin dal principio io e l’ allora mio futuro marito ci eravamo organizzati con una lista in cui abbiamo buttato giù le priorità, cose cioè che non potevano mancare alle nostre nozze.
Un consiglio il mio che si rivelerà molto utile soprattutto se non si parte con le idee chiare su cosa vorreste oppure no per le vostre nozze o se si ha a disposizione un budget limitato, vi aiuterà a tenere tutto sotto controllo.
Motivo? Man mano che si prosegue nell’ organizzazione delle proprie nozze può succedere che presi dall’ entusiasmo ci si lascia trasportare dal momento rischiando perdere di vista i veri obiettivi “ bruciando “ il budget iniziale con delle frivolezze e ridimensionare magari la scelta in altre che forse avrebbero meritato una maggiore rilevanza.
Qualche esempio? Spendere magari tantissimo su allestimenti & co. e doversi poi ritrovare a ridurre i costi della luna di miele oppure scegliere una location da sogno ma per abbattere i costi ridurre ai minimi termini la lista degli invitati e così via… fantascienza? No assolutamente, ne ho sentite davvero “ di cotte e di crude “.
3. La scelta dei fornitori
Di pari passo con le priorità seguono ovviamente i fornitori. Per organizzare un matrimonio perfetto, scegliere quelli giusti in una vera e propria giungla di professionisti del settore non è affatto facile. Spesso si rischia di incappare in pseudo professionisti con a volte non proprio piacevolissime sorprese.
Il passaparola può essere importante, in quanto l’ esperienza diretta di un parente, amico ma anche semplice conoscente potrebbe già essere un’ informazione in più su un determinato negozio di bomboniere, fotografo, atelier che vi aiuterà a meglio gestire attenzioni e tempo per cui la cernita diventa decisamente più semplice.
Altra arma a vostro favore è sicuramente il web. Se un determinato fornitore non si è dimostrato all’ altezza la possibilità di trovare qualche recensione negativa online. Ci sono infatti tantissime community online dedicate al settore in cui è possibile reperire questa tipologia di informazioni.
Notizie queste che facilmente possono reperirle anche chi è meno pratico di internet. Si possno trovare queste informazioni già digitando semplicemente il nome all’ interno di un comune motore di ricerca. Se la reputazione è ” macchiata ” facilmente troverete qualcosa in proposito e potrebbe essere un campanellino d’ allarme utile nella decisione finale.
4. Si al DIY-fai da te ma con moderazione !
Dare un tocco personale per organizzare un matrimonio perfetto si può, soprattutto se si vuole donare, all’ intero evento, un qualcosa di unico. Questo è stato infatti il motivo che mi ha spinto a trasformarmi in occasione del nostro matrionio, nella wedding planner del mio matrimonio. Tanto è stato infatti il fai da te per quella occasione, è vero ha davvero assorbito tantissimo tempo, per cui vi suggerisco di ottimizzare quello a vostra disposizione e giocare d’ anticipo.
Come? Nulla di più semplice, bozzando qualche idea, scegliere le migliori e concentrarvi su poche cose da realizzare. Quest’ultimo suggerimento lo consiglio a chi ha la possibilità di qualcuno pronto a darvi una mano o si è ridotto all’ ultimo minuto e vuole fare naturalmente una bella figura.
5. Realizzate i VOSTRI desideri … e se occorre OSATE.
Per organizzare un matrimonio perfetto è importante ricordare che si tratta di un momento unico per la vita di coppia e deve rigorosamente riflettere i desideri degli sposi. Molto, troppo spesso si cerca di accontentare di chi li circonda, privandosi di qualche desiderio e commettendo, a parer mio, un errore.
Per cui se avete voglia di non seguire i classici clichè ma piuttosto sorprendere tutti con qualcosa di originale e che rispecchia meglio la vostra persona non abbiate paura di osare … è il vostro giorno !
Si all’ arrivo in moto degli sposi se sono appassionati delle due ruote ma anche in bici ( la sorella di Beyonce docet ). Non rinunciate ad una cerimonia all’ americana in uno splendido giardino oppure sulla spiaggia se la preferite alla classica chiesa o sala comunale. Ed il tema? se amate un determinato genere, anche se fosse un genere horror per dirne uno, non abbiate paura di utilizzarlo. Qualsiasi tema, se trattato con moderazione, può risultare elegante senza rischiare in un effetto Halloween Party.
E più importante di tutti: Keep Calm and … buon organizzazione a tutte le coppie di futuri sposi 😉
Cosa ne pensate di questi piccoli consigli per organizzare un matrimonio perfetto in 5 mosse?