Idee per decorare la chiesa il giorno delle nozze. Tante soluzioni e consigli utili ad ispirare le coppie di futuri sposi.
Idee per decorare la chiesa il giorno delle nozze? Ebbene oggi ho pensato di proporvi alcune interessanti soluzioni per decorare, con eleganza ed un pizzico di originalità, la location che ospiterà il rito religioso il giorno del vostro matrimonio.
Anche le decorazioni della location che ospita il rito, che sia religioso o civile, sono importanti. Curate nel dettaglio, in linea con l’intero evento, daranno un’impronta significativa sul mood che la coppia vuole dare al giorno più importante della loro vita. La cornice perfetta di un wedding day, parte dalla cura del suo scenario.
Ecco perchè ho pensato di darvi qualche dritta utile, su come decorare la chiesa che ospiterà il rito religioso. Come? Utilizzando un’ ispiration board, una raccolta di ispirazioni, pronte ad illuminarvi e creare quella che meglio si presterà allo stile scelto per il giorno delle vostre nozze.
Attenzione alle limitazioni
Unica accortezza che vi suggeriamo di prestare, in merito proprio a questo argomento, è di chiedere il permesso alla location che vi accoglierà il giorno delle nozze. Che sia una piccola chiesa di campagna, una grande cattedrale di città ecc. per quanto possiate raccogliere le idee ed illustrale e concordarle con il vostro flower designer di fiducia non potete realizzarle se non in accordo con il celebrante.
Determinate decisioni vanno infatti illustrate al celebrante, e realizzate solo previo consenso. Perchè? Non tutte le location permettono molte libertà alle coppie di sposi in tema decorazioni. Ci sono alcuni luoghi in cui si predilige uno stile sobrio, altri hanno determinate limitazioni dettate dalla curia ( è successo a noi ) e prima di incappare in spiacevoli inconvenienti è meglio consultarsi prima delle nozze.
Detto ciò passiamo alla parte più elettrizzante, le Idee per decorare la chiesa il giorno delle nozze!
Idee per decorare la chiesa il giorno delle nozze
Esterni
Interno
Il nostro matrimonio
Come vi avevo anticipato, al nostro matrimonio abbiamo avuto delle limitazioni da parte della curia in merito alle decorazioni floreali all’interno della Chiesa. Sul sagrato avremmo potuto inserire elementi decorativi ma per quel che riguardava la navata ed i banchi, fatta eccezione del tappeto, non avremmo potuto inserire fiori.
Ciò ovviamente non ci ha scoraggiati, nè fatto cambiare idea sulla location prescelta. Era infatti la chiesa che mi ha vista crescere e non avrei sicuramente rinunciato per questo piccolo dettaglio. Il flower design che avevo contattato e scelto (Fioreria Colella), aveva già lavorato in quella location e conosceva dunque come muoversi in merito.
Seguendo il tema scelto per le nostre nozze, le farfalle e le sfumature del rosa ( il mio colore preferito), abbiamo realizzato un’allestimento delicato. Gabbiette bianche, corone di fiori e cuscini impreziositi dalle farfalle in carta, che pazientemente avevo creato nei mesi precedenti alle nozze, mi hanno accompagnata verso il “Si” realizzando così appieno ciò che avevo sempre desiderato per il nostro giorno.
Vi lascio qualche foto, potete leggere il racconto delle nostre nozze cliccando quì e dare uno sguardo alle foto scattate dal nostro favoloso fotografo Christian Pecoraro, potete leggere di lui e dare uno sguardo ad altri suoi lavori in questo mio post.
Cosa ne pensate di tutte queste idee per decorare la chiesa il giorno delle nozze? Avete trovato la vostra oppure le vostre preferite? Fatemi sapere!
credits photo: pinterest.com