Consigli utili su come organizzare una perfetta e scenografica confettata da matrimonio fai da te.
Indipendentemente dalle tradizioni che vogliono la presenza di confetti ad un matrimonio come buon auspicio per la coppia, la confettata può essere un’ ottima soluzione decorativa d’ effetto che ovviamente contribuirà a costruire ed a rendere soprattutto, romantica l’ atmosfera.
Spesso ci si affida all’ estro creativo di mani esperte come wedding planner oppure personale esperto in location ma sempre più coppie optano per realizzarle da soli, così da dare un contribuito più personale al proprio evento.
Lo scopo di questo post è dare una serie di suggerimenti a chi vuole cimentarsi con il fai da te per la realizzazione della proprio sweet table, spero lo troviate molto utile.
ORGANIZZAZIONE
Per organizzare una confettata d’ effetto innanzitutto si deve individuare l’ angolo dove la si vuole allestire, così da avere un’ idea degli spazi necessari e lo stile in base ovviamente al tema scelto per le proprie nozze.
Il file rouge è essenziale per un’ ottima riuscita dell’ allestimento, aiuterà anche a far meno confusione e creerà armonia con le restanti decorazioni che caratterizzeranno l’ intero evento.
LISTA MATERIALI
Di grande aiuto per non far confusione e non sperperare inutilmente soldi acquistando materiale che poi risulterà inutilizzabile, è il preparare una lista dei materiali occorrenti:
- Contenitori, cestini, vassoio d’ argento per confetti
- confetti
- Sacchetti o coni portaconfetti
- Tovaglioli di carta
- Nasti
- Cucchiai d’argento
- Fiori
- Portacandele, candelabri e candele
ALLESTIMENTO DEL TAVOLO
Una volta raccolte le idee il passo successivo è l’acquisto o la reperibilità dei materiali.
Il web è una fonte inesauribile di negozi online in cui si possono trovare occorrenti originali a prezzi competitivi ma per chi è poco pratico di e-shop molti materiali possono essere acquistati anche in negozi per bricolage, mercerie e casalinghi.
Onde evitare inutili sprechi molto spesso i materiali come le boule in vetro, vasi, candelabri o portacandele, vassoi d’ argento, possono essere raccolti in casa propria oppure in quella dei rispettivi genitori, parenti ed amici.
SCELTA DEI CONFETTI
È un punto questo molto importante, in commercio vi sono tantissime tipologie di confetti e di qualità. Putare su almeno cinque gusti è sicuramente un buon inizio, in quanto può indirizzare la curiosità degli ospiti ad assaggiarne diversi oppure semplicemente indirizzarli verso quelli di loro gradimento.
Per una confettata di successo sicuramente non devono mancare confetti classici, d’ avola bianchi con mandorle per la tradizione accompagnati da altri quattro gusti più particolari, nella forma oppure nel colore, di cui almeno uno al cioccolato.
Nei negozi specializzati noterete infatti come esiste una notevole varietà di gusti interessanti e molto particolari come ricotta e pera, limoncello, alla frutta, caffè, cappuccino ecc.
L’ acquisto va effettuato in base al numero degli ospiti ed anche alla grandezza dei contenitori, chiedere aiuto all’ interno degli store può essere un’ ottimo suggerimento in quanto esperti, sapranno sicuramente consigliare le quantità necessarie.
Se invece l’ acquisto preferite effettuarlo online, bisogna tenere presente che una confezione da 1 kg corrisponde a circa 200 confetti a gusto mentre per quelli alla mandorla siamo intorno ai 250. Ovviamente una domanda in più al rivenditore vi aiuterà ad evitare di commettere errori nell’ ordine.
DA NON DIMENTICARE
Nella realizzazione dell’ allestimento dello sweet table per una perfetta riuscita dal punto organizzativo non vanno assolutamente dimenticati i cartoncini in cui vengono descritti i diversi gusti dei confetti. L’ etichetta è spesso presente sulla confezione dei confetti ma possono essere anche realizzati fai da te utilizzando cartoncini stampati con una grafica realizzata al pc.
IL MIO SWEET TABLE
In occasione del nostro matrimonio mi sono divertita davvero tantissimo a curare l’ allestimento della confettata a casa. Nella mia città è tradizione che venga organizzato un piccolo rinfresco con pasticcini e confetti anche a casa degli sposi per cui ho personalmente curato la sua realizzazione.
Avendo scelto le farfalle come tema, ho utilizzato quelle che ho realizzato interamente a mano con dei cartoncini per dare un tocco di colore, avevo scelto le sfumature di rosa.
Le mie farfalle decorative sono state utilizzate in tutto il matrimonio, dalla chiesa alla location, compreso lo sweet table per un tocco personale che è stato gradito non solo da tutti i partecipanti ma anche dagli addetti ai lavori.
Ecco perchè consiglio a tutte, tempo permettendo ovvio, un pizzico di fai da te al proprio wedding day. Credetemi ha tutto un’ altro sapore :).
“Il pizzico di fai da te ” nell’organizzazione del proprio matrimonio aggiunge un tocco speciale e magico all’evento! Un tocco personale e unico! I tuoi consigli poi sono proprio utili! Complimenti!
Si esatto confermo assolutamente. Ti ringrazio infinitamente per i complimenti.
Bellissime idee!!
Grazie 🙂
Wowwww