Cioccolata calda super veloce ricetta Bimby. Una ricetta facile da preparare, perfetta anche per gli intolleranti, per gustare in 10 minuti una bella tazza densa e fumante di cioccolata in tazza.
Arriva l’inverno, le giornate grigie, piovose e fredde e con esse la mia voglia irrefrenabile di bermi una bella tazza di cioccolata calda. Ammetto di essere una fan di quelle firmate Eraclea. Tra le tante varianti che questo brand propone la mia preferita è sempre la classica al latte. Amo la sua cremosità ed il buon profumo che ti invoglia proprio a prendere un pò di tempo per te, magari su una bella poltrona ed un bel libro.
Tempo che però diventa prezioso quando diventi mamma, e purtroppo non sempre riesco a ritagliarmi uno spazio per potermela gustare comodamente al bar come una volta. Cosa fare in questi casi? Rimboccarmi le maniche e prepararmene una gustosa fai da te.
Ho provato tantissime ricette, con e senza Bimby. Non tutte quelle che avevo sperimentato fino ad ora onestamente mi avevano convinta del tutto, per cui ho sempre buttato l’ occhio sul web alla ricerca di altre varianti. Non ci crederete, nonostante i pochi ingredienti necessari, sul tema ce ne sono davvero tante.
L’ultimissima ricetta è stata per me una piacevolissima scoperta. Ho trovato, forse, la ricetta per la cioccolata calda perfetta. Per i miei gusti ovviamente. Quest’ultima ricetta che ho testato è stata una vera e propria scoperta per caso. L’ ho infatti trovata su un sito web dedicato al food blogging ( gustoblog.it ) mentre ricercavo delle dritte su come organizzarmi per realizzare il preparato per cioccolata calda da regalare a Natale.
Cioccolata calda super veloce ricetta Bimby
E’ una ricetta pensata per il Bimby, io ho il modello TM31 ma si può realizzare anche con chi è in possesso dei nuovi modelli superiori e perfino il TM21. Non credo sia complicata la preparazione a mano, come una volta, occorre un pizzico di buona volontà in più e tempo. Con il Bimby è tutto molto fast, veloce, naturalmente. Una volta organizzati gli ingredienti occorrono veramente pochi minuti per avere pronta da gustare una calda tazza di cioccolata calda fumante.
Ingredienti
600 gr di latte ( io ho usato il parzialmente scremato )
5 cucchiai di cacao amaro in polvere
2 cucchiai di farina 00
5 cucchiai di zucchero semolato
extra panna montata per guarnire
Preparazione
Versare tutti gli ingredienti: cacao amaro, farina 00, zucchero semolato e latte nel boccale. Impostare il Bimby a 8 minuti ed una temperatura di 80 gradi per una velocità di 4.
Terminato il tempo di cottura, la nostra cioccolata sarà densa e cremosa, versarla in una tazza e guarnire il tutto con un ciuffo di panna se piace.
Cioccolata calda super veloce ricetta Bimby: annotazioni.
Questa ricetta per Cioccolata calda super veloce ricetta Bimby può essere preparata anche da chi è intollerante al lattosio o amante delle bevande vegetali. In questo caso infatti, il latte nelle stesse quantità, può essere sostituito da un latte di riso, soia o perfino dall’acqua. Quest’ ultima opzione sono sincera, mi incuriosisce davvero tanto.
Grande assente per la sua preparazione, chi ama preparare una cioccolata in tazza fai da te se ne sarà accorto sicuro, è la fecola di patate. Il che, ammetto è un’aspetto che non mi dispiace per due motivi, uno è che spesso ne sono sprovvista in dispensa e due, la sua assenza non ne pregiudica il gusto.
Inoltre, avrete sicuramente notato che per la preparazione della Cioccolata calda super veloce ricetta Bimby occorrono 4 ingredienti base, uno è optional e non viene utilizzato il bilancino. L’unico misurino preciso necessario è quello per la porzione giusta di latte, le restanti sono a “cucchiaio”. Una soluzione molto pratica che però spesso non piace a tutti, per cui se siete amanti dei riferimenti in grammi piuttosto che “ad occhio”, si possono pesare le varie “cucchiaiate ” degli ingredienti la prima volta ed annotarli per le successive preparazioni.
Una nota personale che mi permetto di fare su questa ricetta riguarda la quantità. Queste porzioni, a mio parere, sono perfette per 3/4 persone. La porzione di cioccolata calda servita è veramente notevole, infatti la prima volta che l’ho sperimentata sembrava non finisse più … per me e mio marito. Per cui adesso, quando la preparo per gustarla a due, dimezzo le dosi e diventa una ottima compagnia invernale pomeridiana da gustare al caldo tra una chiacchera e l’altra oppure un bel film in tv.
Al momento questa ricetta è in cima alla mia lista delle preferite per la cioccolata in tazza, infatti da quando l’abbiamo assaggiata la prima volta, l’ho preparata già 3/4 volte di cui una in presenza di ospiti. Consigliatissima davvero !
E voi, amate la cioccolata calda in tazza? ma soprattutto cosa ne pensate di questa Cioccolata calda super veloce ricetta Bimby? Avete una ricetta da propormi sul tema? Aspetto i vostri commenti!