Harry e Meghan matrimonio da favola. Il 19 maggio 2018 a Londra, si sono celebrate le nozze reali tra il principe Harry d’Inghilterra e l’attrice americana Meghan Markle. Una cerimonia principesca, elegante trasmetta in diretta tv in tutto il mondo.
Harry e Meghan matrimonio da favola per davvero. Hanno fatto sognare le nozze del principe Harry, sesto in linea di successione al trono d’Inghilterra, e l’attrice afroamericana Meghan Markle. La coppia, si è unita in matrimonio il 19 maggio 2018 con rito anglicano. Anche Harry e Meghan hanno seguito la tradizione reale inglese, celebrando il rito all’ interno della Cappella di famiglia come prima di lui hanno fatto sia genitori di lui, Carlo e Diana, che il fratello William con Kate Middleton.
Anche in quest’ occasione, le nozze reali inglesi hanno suscitato grande interesse internazionale. Per assistere al grande giorno infatti sono giunti a Londra non solo numerosissimi sudditi britannici ma anche turisti e televisioni di tutto il mondo per poter seguire le nozze dell’anno.
Harry e Meghan matrimonio da favola
La cerimonia
Dopo tanti pettegolezzi, che hanno tenuto banco i mesi precedenti le nozze, è stato un royal wedding indimenticabile quello che ha visto protagonisti Meghan ed Harry. Una vera e propria favola moderna, in cui una bellissima ed emozionatissima donna borghese, attrice afroamericana e divorziata ha detto “Si” al proprio principe azzurro nella splendida St. George Chapel.
Meghan è arrivata all’altare bella come non mai, accompagnata dalla madre fino all’ingresso della Cappella reale dove ad attenderla c’era il Principe Carlo, il suo accompagnatore. Atteso fino all’ultimo il padre della sposa che però ha dato forfait alle nozze per problemi di salute. Con il suo abito da sposa Meghan ha lasciato sicuramente il segno.
L’abito da sposa di Meghan Markle
La sposa ha infatti varcato la navata della cappella fasciata in un semplicissimo ma raffinato abito bianco, lasciando senza fiato tutti i presenti. Erano in tanti ad immaginarla varcare la soglia con un sexy abito ed invece lei punta sulla sobrietà. Aboliti pizzi o scollature, per la futura principessa è stato disegnato un lineare ed esclusivissimo abito da sposa firmato da un grande nome dell’alta moda francese, Givenchy.
Anche in questa scelta Meghan si è dimostrata moderna, ha preferito una griffe non britannica e per giunta guidata da una stilista donna. Unico accessorio che si è concessa, seguendo una tradizione reale, è stato indossare una tiara dell’800 appartenente alla famiglia reale britannica. Ad attenderla all’altare il Principe Harry in alta uniforme.
La funzione e l’omaggio a Lady D.
Toccante la cerimonia presieduta dall’ Arcivescovo di Canterbury a cui si è poi aggiunta la predica di un pastore. Emozionatissimi entrambi gli sposi, in particolare Harry è apparso visibilmente commosso a cui ha sicuramente contribuito anche la presenza forte di Diana alla cerimonia. Gli sposi hanno infatti fortemente voluto la sua presenza, tanto da riservarle un posto durante la cerimonia all’ interno della Cappella.
Tutta la cerimonia, seguita in mondo visione da milioni di telespettatori, è durata circa 2 h. Il momento sicuramente più toccante è stato lo scambio delle fedi, dove gli sposi si sono promessi amore eterno guardandosi dritti negli occhi, accompagnato da una meraviglisa “Stand by me” eseguita da un coro gospel. Altro tocco di modernità portato dagli sposi a corte e non è stato il solo. Hanno scelto di modificare i voti nuziali omettendo la parte che faceva pronunciare alla sposa l’obbligatorità di obbedienza al marito e la scelta di indossare la vera, da parte di Harry, sempre.
Al termine, gli sposi hanno varcato la soglia della Cappella per ricevere il noto “Good save the Queen”, il primo saluto reale da marito e moglie. Hanno poi raggiunto la carrozza reale che li ha portati, come da tradizione, per le strade di Windsor ed omaggiare la folla accorsa a festeggiare la loro unione.
I festeggiamenti
I festeggiamenti si sono susseguiti come da tradizione. Dapprima un pranzo intimo, circa 600 invitati, offerto dalla Regina a palazzo e la cena è stato il Principe Carlo. Una serata in cui tutti gli invitati hanno potuto rendere così omaggio alla coppia reale ammirandoli in un elegantissimo cambio d’abito, in cui ancora una volta, la sposa ha dimostrato di aver grande gusto ed ha fatto nuovamente centro nella scelta.
Gli invitati
Indubbiamente gli sposi sono stati sicuramente i grandi protagonisti di questa giornata così speciale, ma notevole è stata l’attenzione che hanno suscitato i partecipanti alla cerimonia, poca politica e molti Vip. Non essendo prossimo nella linea di successione al trono, al matrimonio non sono state invitate molte le cariche politiche internazionali. Non sono però mancate le celebrità come la star di Hollywood George Clooney accompagnato dalla moglie, la famiglia Beckham ed i colleghi della serie TV “Suits” della sposa.
Harry e Meghan matrimonio da favola … davvero. Tantissimi auguri di lunga felicità a questa meravigliosa coppia!
Non perderti anche
credits photo: people.com/harpersbazar.com