Sposarsi in Italia organizzando dall’esterno tutto? Certo che si può fare! Ecco qualche consiglio utile per un matrimonio senza stress.
Sono molte le coppie che sognano di sposarsi in Italia, stranieri ma anche italiani che vivono all’estero per le più svariate ragioni.
C’è chi sogna di pronunciare il fatidico “Sì, lo voglio” su una assolata e calda spiaggia salentina, chi nella chiesetta rustica dove giocava da bambina quando andava a trovare i nonni. Tutto si può realizzare con la giusta organizzazione.
Non è certamente una cosa semplice. Non si ha tutto a portata di mano, non si può visitare di persona una location anche più volte se si hanno dei dubbi ma è qui che il web corre in aiuto, semplificando alcune fasi.
Internet e fornitori
Se vivete lontani dal luogo in cui vorreste organizzare il matrimonio, internet sarà il vostro più potente alleato. Trovate ormai di tutto per quel che concerne le nozze, dalle bomboniere alla location, catering, dal trucco al servizio foto e video.
Sul web si trovano numerose immagini, informazioni, recensioni con la possibilità di poterle avere molte in dettaglio e regolarsi così anche in termini di budget.
Inviati speciali
Che sia la mamma, sorella, cugina, amica, insomma se si vive all’estero avere una persona di fiducia sul posto è davvero una gran fortuna.
È a loro che potreste delegare diverse mansioni, tra cui la risoluzione di problematiche che possano inficiare la buona riuscita di tutto il ricevimento. Gli imprevisti son sempre dietro l’angolo, meglio essere preparati no?
Rapporto con gli invitati.
Innanzitutto è importante decidere il numero, in quanto non è determinante solo al fine del banchetto ma nel caso venga svolto lontano c’è da tener conto dei loro spostamenti. Viaggio, alloggio sono solo alcune delle voci da tener ben presente e se tenete alla loro partecipazione va comunicato con una certa tempestività.
Validità legale
Aspetto importantissimo, occorrono una serie di documenti al fine che questo venga riconosciuto per cui bisogna informarsi per tempo. Per gli italiani che scelgono di sposarsi al di fuori ad esempio, la Corte Suprema ha stabilito il riconoscimento immediato qualora si rispettino le vigenti nel paese in cui vengono celebrate.
Un piccolo consiglio, dato che la burocrazia italiana si sa che non viaggia molto veloce, onde evitare spiacevoli sorprese, contattate le autorità e gli uffici preposti con un po di anticipo.
Avete altri aspetti importanti da suggerirci?