Lockdown e bambini ecco come noi lo abbiamo affrontato. Come si sono comportati i vostri bambini in questo particolare periodo?
Il Covid19 ha indubbiamente modificato le nostre abitudini, innescando una serie di meccanismi di insicurezza sul futuro, preoccupazione per lo stato di salute e purtroppo allontanamento da quelle persone care che sono i pilastri, o quasi, della nostra quotidianità. Sul tema leggo sempre molto, da siti o blog un pò più autorevoli o che almeno mi ispirano più fiducia per tenermi aggiornata. Tra questi c’è Just4mom.
Da anni seguo la pagina Facebook e leggo notizie sul blog, gli argomenti sono molteplici e le fonti che utilizza hanno un certo peso per cui non mi è mai capitato fino ad ora di trovarvi delle inesattezze o inutili allarmismi. A catturare la mia attenzione è stato un articolo in particolare, parlava del comportamento dei bambini in questo periodo di lockdown e dei suoi effetti.
Il tema è piuttosto scottante, almeno a me tocca particolarmente, in quanto si parla di una vera e propria regressione da parte loro. Certo non è mai la totalità dei casi ma un buon numero sicuramente. Anche perchè nei vari gruppi di mamme ho letto diversi post sul tema per cui non è una realtà a noi così distante.
Ammetto che purtroppo il “colpo” lo abbiamo subito anche noi. SarahT è una bambina molto sveglia, attiva e partecipe alle attività scolatisthce eppure in questo periodo ho trovato grande difficoltà nella didattica, giusto per citarne uno, ma anche nei progressi in tema di autonomia.
Lockdown e bambini ecco come noi lo abbiamo affrontato.
Pensandoci un pò su, inizialmente avevo collegato quel comportamento di SarahT di quel periodo, in cui erano frequenti capricci, no continui ed un leggero nervosismo all’arrivo della sorellina (Nicole è nata infatti ad inizio aprile 2020 ) ma leggendo questo articolo forse non è stato quello o almeno non del tutto.
La privazioni improvvise delle sue abitudini, ormai collaudate, quali la scuola, gli amici, il parco nonostante a casa possiamo usufruire di spazi ampi abbiano influito su questa sua condizione. Fortunatamente, con lentezza, stiamo ritrovando la nostra normalità o almeno un equilibrio. E’ stata decisamente dura e purtroppo non è ancora finito tutto, le incertezze in merito sono ancora tante ma spero che un periodo così non ritorni mai più. Perchè purtroppo quelli che più hanno sofferto son proprio i più piccoli.
A darmi una mano in questo periodo ad affrontare la situazione un pò atipica, con tante coccole ed una ventata di leggerezza, è stata la nostra Sarah Doll. Una Una bambola direi speciale, mia figlia l’ha chiamata proprio come lei soprattutto quando le ho spiegato cosa c’è scritto sul suo petto. E’ una bambola davvero splendida, ben rifinita e morbida. I suoi colori tenui sono davvero super, delicati e teneri al tempo stesso. Perfetta compagna di nanna in questo brutto periodo per la mia piccola.
Lockdown e bambini ecco come noi lo abbiamo affrontato: le bambole Gloveleya
Chi mi legge, sa che ne abbiamo già parlato qualche mese fa, proprio in occasione del lockdown in maniera decisamente più dettagliata. La consiglio assolutamente, ne vale la pena per come è realizzata. Son certa che alle vostre bambine piacerà tantissimo ed approfitto per dirvi che attualmente è in una super promozione per cui potete averla in versione rosa oppure turchese ad un prezzo molto interessante. Inserendo SPECIAL20 otterrete uno sconto su gloveleyamall.com . Peccato lasciarselo scappare no?
Lockdown e bambini ecco come noi lo abbiamo affrontato, e voi ? Se vi va di parlarne, vi aspetto nei commenti !
Non perderti anche
I bambini, la scuola ed il Coronavirus. Una mia riflessione su questa fase.
Biscotti di pastafrolla ricetta per utilizzare la sparabiscotti