Biscotti di pastafrolla ricetta per utilizzare la sparabiscotti . Una ricetta facile, per utilizzare la pistola sparabiscotti e far divertire i bambini nella decorazione.
In questo periodo di quarantena da Coronavirus, riuscire a trovar idee per ingannare le giornate con una bimba di 3 anni e mezzo non è sempre facile. Sarah T. se seguite le mie Instagram Stories, noterete che è molto sveglia ed attiva, riuscire a farla concentrare su una attività unica per un tot di tempo non è sempre facile.
Un pomeriggio, navigando su Facebook ho visto una mamma che ha postato una foto dei suoi biscotti di frolla realizzati con la sparabiscotti. Illuminazione, in quanto anche io posseggo questo accessorio per dolci e non l’ho mai usato! Ho trovato due ricette, ed ho pensato di sperimentarle con Sarah T, almeno avremmo messo sotto sopra la cucina si ma l’avrei tenuta occupata qualche oretta buona.
Delle due ricette ne ho scelta una e mi sono messa in opera, o meglio ho messo all’opera il Bimby. Una mano santa soprattutto quando hai anche una neonata di nemmeno un mese che comunque richiede attenzioni.
Biscotti di pastafrolla Ricetta per utilizzare la sparabiscotti
Ho scelto questa ricetta per un semplice motivo, a parte i commenti di molte utenti positive era l’unica di cui avevo gli ingredienti. In questa quarantena, purtroppo o ti organizzi molto prima per fare la spesa giusta, oppure provi ad arrangiarti con ciò che hai in casa se hai il lampo di genio tipo il mio all’improvviso.
Biscotti di pastafrolla. ricetta per utilizzare la sparabiscotti
Ingredienti
100 gr di zucchero a velo
1 uovo
250 gr di farina OO
120 gr di olio di semi
1 cucchiaino di lievito per dolci
buccia di limone grattugiato
procedimento
Polverizzare lo zucchero a velo ( con il Bimby qualche secondo a velocità Turbo ) oppure usare zucchero a velo già confezionato ( tipo Paneangeli );
Aggiungere gli altri ingredienti 40 secondi, velocità 4;
Se necessario aggiungere un goccio di latte;
Cuocere in forno statico 180 gradi per circa 8-10 minuti.
Consiglio, prima di infornare i biscotti mettere l’impasto per 1 h in frigo.
Biscotti di pastafrolla. ricetta per utilizzare la sparabiscotti: la nostra esperienza.
Questa ricetta non è affatto male. Gli ingredienti occorrenti sono pochi, li abbiamo un pò tutti in casa. Ho sostituito la buccia del limone con una bustina di vanillina e poi ho rispettato le restanti dosi e gli ingredienti. Essendo la prima volta che l’ho fatta, quando ho visto il risultato dell’impasto, mi sembrava troppo sodo per la sparabiscotti ed ho aggiunto il latte ad occhio. Credo di aver messo un 25 gr circa, ed è stato poi troppo forse.
La ricetta che ho trovato, consigliava infatti di usare un goccio… e credo che il mio dosaggio li abbia resi un pò troppo morbidi. Ma comunque sono riuscita ad usare l’impasto con Sarah T. all’interno della nostra sparabiscotti. Qualcuno esteticamente è venuto bruttino, ma per lo scopo finale, ovvero far divertire mia figlia, son venuti benissimo.
La prossima volta voglio provare la seconda ricetta, e soprattutto procurarmi gli ingredienti per guarnirli un pochino e renderli più carini anche alla vista. Magari usando zuccherini colorati, un pò di cioccolata per renderli bicolore… insomma più instagrammabili di come sono usciti adesso. In ogni caso, lei è stata felice di aver fatto qualcosa di diverso, Mamma chef ci ha provato … la prossima andrà sicuramente meglio !
Voi avete mai usato la frolla per la sparabiscotti? Avete qualche ricetta collaudata da suggerirmi? Anche senza Bimby . Fatemi sapere! Io e Sarah T. non vediamo l’ora di provarla 🙂 … la sparabiscotti vuole essere usata un pochino di più ahuahauha!